Project works

I project works sono attività didattiche svolte in collaborazione con gli istituti superiori dell'Isola d'Elba su tematiche d'attualità o comunque ritenute importanti da Fondazione e scuole coinvolte. Sono generalmente inseriti nel contesto delle ore di Educazione Civica e prevedono la lettura in classe di uno o più dei volumi donati dalla Fondazione Acqua dell'Elba sul tema prescelto e la successiva discussione pubblica di quanto appreso.

Nel corso dell'AS 2022-23 il tema su cui si è focalizzata l'attenzione è stato quello dell'empowerment femminile, caro sia alla Fondazione che alla comunità scolastica elbana. A redigere la bibliografia ragionata dei libri dedicati alla parità di genere è stata Marzia Camarda, imprenditrice culturale esperta dell'argomento. A questo ha fatto seguito, da settembre a maggio 2022, un lavoro integrato sulla tematica della parità di genere e dell'empowerment femminile.

Nella fattispecie i ragazzi e le ragazze hanno lavorato su un libro oggetto della donazione della Fondazione, "Dovremmo essere tutti femministi", della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie. Di esso, ne hanno individuato le tesi fondamentali e ne hanno poi discusso con il metodo del dibattito argomentativo in un incontro pubblico, tenutosi venerdì 12 maggio 2022.

Gli studenti e le studentesse si sono confrontati e confrontate dividendosi in due gruppi come in una vera e propria agorà, in una sorta di incontro pubblico tra loro, sostenendo o controbattendo la tesi di fondo sostenuta nel testo scelto. Un vero dibattito all'americana con un ciclo di domande incrociate che ha fatto emergere la vastità delle argomentazioni e sollevato numerosi spunti di riflessione: il femminismo è un movimento estremista? La vittimizzazione del genere femminile subisce strumentalizzazioni? Perché non si parla quasi mai di stereotipizzazione della figura maschile? E altri spunti ancora come la disparità salariale, la disparità nello sport, il femminismo tossico, i modelli stereotipati della società odierna.

Tutto il lavoro (testuale ed iconografico) è stato raccolto in un fascicolo che servirà da modello per altre scuole.

Sintesi della presentazione finale del 12 maggio

Istruzione

Progetto Libri

Il"progetto libri" della Fondazione Acqua