Fondazione Acqua dell’Elba, un contributo per l’Isola d’Elba.

La Fondazione Acqua dell’Elba è un ente no-profit il cui obiettivo è quello di rendere l’Isola d’Elba un luogo ancora più bello, attraente e sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

È con questa “tripla visione di sostenibilità” che la Fondazione ha lavorato fino ad oggi e continuerà a lavorare in futuro. Le sue aree di intervento sono:

• la tutela e la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e naturali dell’Isola d’Elba e la promozione della biodiversità
  • il contributo alla crescita umana, culturale e professionale dei giovani e delle giovani dell’Isola d’Elba;
  • la diffusione di una sempre più ampia consapevolezza sull’importanza che il mare e gli oceani in generale rivestono nelle nostre vite: sia a livello ambientale che economico e sociale.
  • Il supporto a realtà locali che giorno dopo giorno, con fatica e anche con tanta dedizione e passione, operano a favore delle persone più svantaggiate;
  • La valorizzazione del bello e la crescita di ciascuno di noi tramite l’arte

La Fondazione Acqua dell’Elba nasce nel 2022 su iniziativa di Acqua dell’Elba per dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba con una struttura dedicata, per amplificare l’impatto delle attività sul territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che lo vivono.

La vocazione di Acqua dell’Elba è sempre stata quella di essere non solo un soggetto economico ma anche un attore sociale per la società e il territorio; la Fondazione rappresenta un’evoluzione di tale attitudine, specificatamente avviata per il territorio dell’Isola d’Elba per portare avanti sia singole attività che progetti concreti tra loro interconnessi.

Ambiente

L'impegno della Fondazione Acqua dell'Elba a tutela dell'ambiente e della biodiversità dell'Isola d'Elba si sostanzia in due attività: La Via dell'Essenza e il progetto Impollinatori per la Biodiversità.

Ambiente

Istruzione

L'istruzione rappresenta uno dei pilastri più importanti nella formazione e crescita di una persona. Un'istruzione di qualità significa individui più liberi e consapevoli, una società migliore, più attenzione al bene pubblico e alle generazioni future e più ricchezza e benessere per tutti.

Istruzione

Cultura

Per la Fondazione Acqua dell'Elba "cultura" significa soprattutto "diffusione di una crescente consapevolezza sulle tematiche del mare, a 360°". Fare cultura del mare tagliando trasversalmente ambiente, economia e società è una sfida e un impegno che ogni anno rinnoviamo con il nostro festival SEIF - Sea Essence International Festival. Nato nel 2018 e passato sotto la gestione della Fondazione dal 2022, SEIF è il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Una salvaguardia e valorizzazione del mare da intendersi come protezione del suo ambiente, della biodiversità e delle specie, ed anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società.

Cultura

Salute

L'area "Salute e Società" della Fondazione Acqua dell'Elba nasce dalla volontà di dare un contributo alle realtà territoriali che con passione e dedizione sostengono le persone che attraversano periodi di difficoltà.
Ad oggi la Fondazione opera a supporto di Diversamente Sani", punto di riferimento elbano per i malati oncologici e loro famiglie e EndoElba, Associazione in sostengo delle donne affette da Endometriosi.
Altri progetti sono in lavorazione per i prossimi mesi.

Salute

Arte

Fin dai suoi primi anni di vita Acqua dell'Elba ha creduto fortemente nel sostegno all'arte. L'Arte è l'espressione massima della creatività umana, qualcosa il cui significato e la cui portata trascende la forma del risultato cui giunge. Per questa ragione, la sua tutela e valorizzazione sono da noi state sempre intese come attività a difesa del nostro migliore modo di essere, quel modo che ci consente di progredire quotidianamente verso un'ideale di armonia e perfezione. Il seme su cui si innesta ogni innovazione, ogni intuizione, ogni nuova idea.

Arte