Risultati

Il 2023 è stato per la Fondazione un anno ricco di iniziative, alcune delle quali ereditate da Acqua dell'Elba e altre nuove. Come per tutte le nuove attività, il 2023 è stato un anno di sperimentazione sul campo delle progettualità immaginate a tavolino nel corso del 2022. Questo ha consentito alla Fondazione di capire come meglio operare nelle sue cinque aree di intervento e come ipotizzare nuovi filoni progettuali.

Il bilancio delle attività 2023 è molto positivo poiché tutti i progetti presentati a maggio 2022 hanno avuto esecuzione e soprattutto raggiunto i risultati attesi; in alcuni casi i risultati sono stati addirittura molto superiori alle aspettative. Tra i principali risultati:

• La Via dell'Essenza. Nel corso del 2023 Fondazione Acqua dell'Elba e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno lavorato assieme per attrezzare con nuova segnaletica il primo dei sette sentieri della nuova via dell'Essenza. Nella fattispecie, sono stati realizzati 2 nuovi pannelli all'inizio e alla fine del percorso e installati 5 paletti con QR code lungo i 6,68 km del percorso. I QR Code rimandano ad una pagina del sito di Fondazione Acqua dell'Elba in cui sono presenti i dettagli di quello che, in quello specifico punto, l'escursionista sta osservando attorno a sé. Il sito, inoltre, è stato arricchito inserendo dati tecnici generali e descrizioni dettagliate della flora e della fauna che possono essere godute lungo il percorso.
  • Progetto Libri. Le biblioteche delle Scuole Superiori elbane sono state arricchite dei 100 libri promessi. Ad essi si sono aggiunti ulteriori volumi sul tema specifico della parità di genere e dell'empowerment femminile. Sul tema, alcuni studenti dei 2 istituti hanno altresì condotto un progetto sul campo, durato un anno e integrato nell'insegnamento di Educazione Civica.
  • Interventi educativi a favore dei più piccoli. Grazie all'opera dell'artista Alfredo Gioventù molti dei bambini della scuola elementare di Marciana e Marciana Marina hanno partecipato al progetto educativo "Di_Versi a Scuola", che ha portato i bambini e le bambine della scuola a sviluppare una relazione affettiva verso il proprio territorio e verso le sue emergenze naturali attraverso il lavoro manuale, l'inventiva personale e il lavoro di gruppo. Sono inoltre proseguire le donazioni alla "casetta" "Un Mare di Libri", sulla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio.
  • Grande successo per la quinta edizione di SEIF - Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza, che si è svolta dal 30 giugno al 2 luglio con il tema le "Transizioni" (ambientale, economica e sociale). La manifestazione di quest'anno ha ricevuto anche per il 2023 l'endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile di Unesco e ha triplicato il numero dei patrocini, che sono stati molti e prestigiosi: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare, Guardia Costiera - Capitaneria di Porto, Ispra, ASVIS, Federparchi, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM, Accademia di Belle Arti di Brera, Symbola, Legambiente, Marevivo, VisitElba, Forum Giovanile Isola d'Elba, Comune di Livorno, Comune di Marciana Marina, Pro Loco Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell'Elba, Comune di Capoliveri, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio. La manifestazione è stata partecipata nella sua 3 giorni da migliaia di persone e ha avuto una enorme eco mediatica, a beneficio in primis della diffusione di una sempre crescente sensibilità attorno alle tematiche legate al mare.
  • Per il settimo anno consecutivo, abbiamo donato 3 nuove borse di studio da 1500 euro ai giovani artisti studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera nell'ambito del "Premio Arte Acqua dell'Elba".
  • Salute e società: sono state effettuate donazioni alle associazioni "Diversamente Sani" e "EndoElba" e abbiamo promosso e curato l'organizzazione di un importante webinar , in collaborazione con la Fondazone Humanitas, sul tema dell'endometriosi, aperto a tutta la popolazione, con il dott. Andrea Busnelli dell'ospedale Humanitas San Pio X di Milano.

CONTRIBUTI AUDIO E VIDEO: