Cultura

Per la Fondazione Acqua dell'Elba "cultura" significa soprattutto "diffusione di una crescente consapevolezza sulle tematiche del mare, a 360°".

Fare cultura del mare tagliando trasversalmente ambiente, economia e società è una sfida e un impegno che ogni anno rinnoviamo con il nostro festival SEIF - Sea Essence International Festival.

Nato nel 2018 e passato sotto la gestione della Fondazione dal 2022, SEIF è il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Una salvaguardia e valorizzazione del mare da intendersi come protezione del suo ambiente, della biodiversità e delle specie, ed anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società.

La missione di SEIF è far amare il mare, poiché è solo attraverso una passione vera e autentica come l'amore che ogni obiettivo - anche quello di salvaguardare e valorizzare il mare, che col trascorrere del tempo sembra sempre più difficile - può diventare possibile.

La visione di seɪf è quella di tornare a donare al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato invito all'economia, alla politica e alla società ad adoperarsi a questo fine.

Per queste ragioni, Fondazione Acqua dell'Elba ha pensato a una manifestazione che spazi dalla ragione all'emozione e che faccia al contempo pensare e sognare. Una manifestazione poliedrica, che sveli la profondità dell'essenza del mare pur mantenendo al centro l'essere umano, i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze legate al mare. Il tutto raccontato con la voce della storia, dell'economia, delle arti, dell'antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema e della società, in un approccio multidisciplinare quante sono le anime del mare.

La manifestazione si svolge ogni anno a Marciana Marina, antico borgo marinaro elbano nel cuore dell'Arcipelago Toscano, punto di osservazione privilegiato del mare e delle sue tematiche. È organizzata dalla Fondazione Acqua dell'Elba e, nel corso dell'ultima edizione ha ricevuto l'endorsement del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile di Unesco e il patrocinio di: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare, Guardia Costiera - Capitaneria di Porto, Ispra, ASVIS, Federparchi, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM, Accademia di Belle Arti di Brera, Symbola, Legambiente, Marevivo, VisitElba, Forum Giovanile Isola d'Elba, Comune di Livorno, Comune di Marciana Marina, Pro Loco Marciana Marina, Comune di Marciana, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell'Elba, Comune di Capoliveri, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio.

L'edizione 2023 di SEIF

La struttura della quinta edizione della manifestazione, articolata lungo tre giornate, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023, ha previsto attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative.

Come in ogni edizione, la struttura della giornata tipica è stata la seguente: la mattina e il primo pomeriggio, con lo slogan "vivi/seɪf/", è stata dedicata ad attività educative e ludiche per i bambini; il tardo pomeriggio è stato dedicato a seminari di approfondimento su tematiche d'attualità legate al mare; la sera ha visto lo svolgersi dei "live/seɪf/": rappresentazioni teatrali, letture dal vivo, concerti.

Il tema della quinta edizione di SEIF è stato Transizioni. Le attività della tre giorni si sono focalizzate sulle strade da intraprendere per raggiungere una piena sostenibilità per l'ecosistema marino, sia riprendendo e applicando al mare molte delle riflessioni, delle proposte e delle progettualità oggi in discussione per raggiungere gli obiettivi generali di sostenibilità sia offrendo punti di vista inediti e di estremo valore.

Per maggiori informazioni visita il sito SEA ESSENCE INTERNATIONAL FESTIVAL

Cultura