LA VIA DELL'ESSENZA

"La Via dell'Essenza" è il progetto per la realizzazione del sentiero costiero dell'Isola d'Elba. 130 chilometri di sentieri divisi in 12 tappe, studiate per fare conoscere ancora meglio l'Isola d'Elba e le sue bellezze.

l progetto ha preso il via nel 2011 da un'idea di Umberto Segnini, che ha eseguito, dapprima, la progettazione dell'intero percorso e, successivamente, l'apertura di 4 dei 12 tracciati del sentiero.

Nel 2022 il progetto è passato sotto la gestione della Fondazione Acqua dell'Elba che ha deciso di realizzare una partnership con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano volta a rendere la Via dell'Essenza ancora più fruibile grazie ad una segnaletica rinnovata, alla digitalizzazione delle mappe, all'individuazione e alla valorizzazione dei punti di interesse.

La prima fase della "Nuova Via dell'Essenza" si sostanzia in un impegno quinquennale (2023 - 2027) sottoscritto da Fondazione Acqua dell'Elba e da Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano volto al ripristino del piano di calpestio, al modellamento della vegetazione ai bordi del sentiero e alla valorizzazione delle emergenze storiche e naturalistiche di sette tappe/percorsi sensoriali che consentano di sviluppare il periplo dell'Elba occidentale, alle falde del Monte Capanne, per un totale di 66,5 Km:

1) LA VIA DEI LENTISCHI: Marciana Marina - S. Andrea

Lunghezza: 6,7 Km; Difficoltà: Facile.

2) LA VIA DELL'ERICA: S. Andrea - Mortigliano

Lunghezza: 6,68 Km; Difficoltà: Facile.

3) LA VIA DELLA LAVANDA: Mortigliano - Cavoli

Lunghezza: 17,6 Km; Difficoltà: Impegnativo.

4) LA VIA DEI ROSMARINI: Cavoli - Fonza

Lunghezza: 10 Km; Difficoltà: Facile.

5) LA VIA DEI GINEPRI: Fonza - Lacona

Lunghezza: 7 Km; Difficoltà: Facile.

6) LA VIA DEI LECCI: Lacona - Procchio

Lunghezza: 10 Km; Difficoltà: Impegnativo.

7) LA VIA DEL MIRTO: Procchio - Marciana Marina

Lunghezza: 9 Km; Difficoltà: Facile.

Nel corso del 2023 Fondazione Acqua dell'Elba e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano hanno lavorato assieme per attrezzare con nuova segnaletica il primo dei sette sentieri della nuova via del'Essenza. Nella fattispecie, sono stati realizzati 2 nuovi pannelli all'inizio e alla fine del percorso e installati 5 paletti con QR code lungo i 6,68 km del percorso. I QR Code rimandano ad una pagina del sito di Fondazione Acqua dell'Elba in cui sono presenti i dettagli di quello che, in quel specifico punto, l'escursionista sta osservando attorno a sé. Il sito, inoltre, è stato arricchito inserendo dati tecnici generali e descrizione dettagliate della flora e della fauna che possono essere godute lungo il percorso.

VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA VIA DEI LENTISCHI

Le successive 6 tappe sono attualmente fruibili e verranno nei prossimi mesi dotate dei medesimi servizi della tappa 1. I dettagli tecnici delle tappe (punto di partenza, punto di arrivo, percorso secondo l'attuale numerazione del Parco, lunghezza complessiva, dislivello) sono disponibili nella sezione dedicata presente sul sito della Fondazione.

Al termine della prima fase della "Nuova" Via dell'Essenza è in programma una seconda fase (a partire dal 2028) volta a includere altre 5 tappe, in modo da realizzare l'interno periplo dell'Isola.

"La Via dell'Essenza" è un'iniziativa por­tata avanti da Fondazione Acqua dell'Elba e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano con l'obiettivo di valorizzare la bellezza naturale dell'isola, facilitando l'accesso alle persone residenti e ospiti, nel pieno rispetto della natura. La varietà e ricchezza dei sentieri consente di attrarre turismo escursionistico durante tutti i mesi dell'anno e anche di arricchire le esperienze offerte ai turisti estivi.

LA VIA DEI LENTISCHI

Partenza: Marciana Marina Arrivo: Sant'Andrea

LA VIA DELL'ERICA

Partenza: Sant'Andrea Arrivo: Mortigliano Tempo